Finalmente il nostro progetto è diventato realtà: Casa Ludovica è stata inaugurata il 26 febbraio.
Una cerimonia semplice ed emozionante con il classico taglio del nastro che ha aperto ufficialmente la porta di Casa Ludovica.
Erano presenti oltre i soci fondatori, coloro che hanno creduto nel nostro sogno, in particolare l’Assessore Luciano Abbonato, il Presidente dell’ASLT liberi di crescere, avv. Giuseppe Lentini, il primario del reparto di oncologia dott Paolo D’Angelo, il presidente del Movimento Poliziotti sig Vittorio Costantini, la pittrice Stefania Bruno (che ha arricchito le pareti con splendidi murales) e tanti altri amici che ci hanno sostenuto e continuano a farlo.
“Casa Ludovica” è un appartamento luminoso e “sorridente” al nono piano di un bel palazzo sito in via Luigi Zancla, nelle immediate vicinanze del reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Civico di Palermo, quindi facilmente raggiungibile anche a piedi in pochissimi minuti.
In questa casa i genitori dei piccoli malati e loro stessi trovano il necessario per affrontare la permanenza, a volte lunga, in una città che non è la loro. Tutto è stato pensato per agevolarli. L’arredo è semplice e funzionale.
La CUCINA ha, oltre agli elettrodomestici e mobili pertinenti, stoviglie e tovogliato e una piccola dispenza con alimenti a lunga conservazione.
La LAVANDERIA è dotata degli elettrodomestici necessari.
Le CAMERE (tre) sono dotate di due lettini, armadio, comodini, scrivania.
La ZONA COMUNE è arredata con due grandi divani e una parete attrezzata, in cui è presente un grande televisore e una wii, oltre a giochi didattici per i bambini.
Le pareti delle stanze e dell’area comune sono state arricchite da murales frutto dei talento della pittrice Stefania Bruno, per cui le tre camerette non sono freddamente numerate, ma denominate con i disegni che le caratterizzano: stanza dell’albero, stanza del trenino, stanza del carillon.
La permanenza degli ospiti è assolutamente gratuita, quindi “Casa Ludovica” si sostiene attraverso la beneficenza e con l’aiuto di sostenitori che credono nella nostra volontà di tendere la mano a chi ha bisogno, per questo motivo la nostra gratitudine va a tutte queste persone, perchè senza di loro non ce l’avremmo fatta.